Api e zafferano, hanno bisogno di un habitat sano, non inquinato, il più naturale possibile.
Non per nulla le api restano uno degli indicatori più evidenti della salute dell’ecosistema. L’Azienda Giaminardi con le sue coltivazioni di zafferano e con la produzione del miele è collocata in una delle zone migliori del Monferrato, un’area che risponde perfettamente alle esigenze di una produzione corretta.
La Valle dell’Erro si trova poco distante dal comune di Melazzo. Questa valle per gli esperti è considerata una piccola oasi II naturale. Le sponde che costeggiano il torrente sono meta di chi ama la natura e la tranquillità, dove il lento scorrere di acque trasparenti e incontaminate permette di fare magnifiche nuotate. Alberi maestosi offrono la loro ombra e rinfrescano l’aria, quando, soprattutto d’estate, ovunque è caldo e afa.
Acque limpide, ma anche appunto, folti boschi, ricchi di vegetazione. I campi coltivati e ben curati dimostrano come, da tempo, l’uomo abbia scelto quest’area privilegiata e così vicina e bei borghi che consentono di vivere il territorio nel modo migliore e più completo possibile.
Boschi, prati e fiume: ecco una suggestiva visione d’insieme di Cartosio e della Valle dell’Erro