Fascino e magia di una spezia
Recupero e qualità per un’agricoltura consapevole
Un’agricoltura consapevole e attenta. E poi un progetto fortemente voluto,
frutto di curiosità e impegno. Un progetto integrato, di lavoro e di vita.
Zafferano della Valle Erro nasce nel 2013 a Cartosio, un paesino del basso Monferrato, a metà strada tra Acqui Terme e Sassello. Due gli elementi scatenanti.
Il primo, l’idea di voler riqualificare e valorizzare piccoli appezzamenti di terreno incolti situati nella valle attraverso un cultivar specifico, e il secondo derivante dalla visione di un documentario che ha affascinato e colpito, in cui si spiegava la coltivazione dello zafferano e delle opportunità che questa coltura offriva.
Di qui a iniziare lo studio della coltivazione della spezia più pregiata e cioè lo zafferano, il passo è stato breve.
Sono stati anni di sperimentazioni, di studio, di confronti, di analisi.
Qualche delusione, qualche incertezza, ma soprattutto molta dedizione e impegno, fino ai risultati invitanti e prestigiosi degli ultimi anni.
“Crediamo nella filiera corta e nella produzione di un raccolto di alta qualità – dicono all’azienda Zafferano della Valle Erro” – Coltiviamo il nostro zafferano seguendo i metodi dell’agricoltura naturale, senza l’uso di prodotti chimici, nel rispetto dell’ambiente e nella tutela della salute dei consumatori. In sintonia con le nostre scelte, con la nostra vita”.
Lo zafferano delle Valle Erro ha insentisità uniche: colori, profumi, sapori . Prima di essere una gioia del palato lo è per gli occhi e per lo spirito